Il gruppo Gowan

Gowan è un gruppo internazionale, con sede a Yuma in Arizona (USA), attivo nel settore della protezione delle colture in oltre 80 paesi.
La Società, di proprietà della famiglia Jessen, è stata fondata nel 1963 da Jon Jessen, ancora oggi Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo. Nel 2009 il fatturato del Gruppo ha superato 350 milioni di dollari ed è in continua espansione grazie alle acquisizioni strategiche effettuate nel corso degli anni (ultima delle quali è stata la sostanza attiva fungicida Zoxamide) e alle partnership con alcune multinazionali del settore che hanno contribuito alla forte crescita nel mercato americano ed internazionale.

Il successo di
Gowan nel mondo è attribuibile alla concreta attenzione ai prodotti di nicchia e alle colture specialistiche ad alto valore aggiunto e all’aver iniziato il proprio percorso dal campo, attraverso l'ascolto continuo dei bisogni dei propri clienti, rivenditori ed agricoltori. L'espansione internazionale è stata avviata nel 1996, conl'acquisizione dei diritti a livello mondiale del Fosmet.
A livello mondiale, Gowan, oltre a Zoxamide e Fosmet, è proprietaria di altre 6 sostanze attive: Fenazaquin,Triallate, Formetanate, EPTC, Dicloran e Fenarimol.
Le attività commerciali del gruppo comprendono lo sviluppo, la registrazione e la commercializzazione di agrofarmaci attraverso diverse affiliate quali Gowan Company negli Stati Uniti, Gowan Canada in Canada, Gowan de Mexico per il Messico e Gowan Internacional (GCIS) per il resto del mondo.
In Europa, Gowan International è presente direttamente in Spagna e in Italia attraverso due società controllate, rispettivamente Gowan Española Fitosanitarios e Gowan Italia e nei restanti mercati europei commercializza i suoi prodotti tramite distributori nazionali.

Altre componenti del gruppo sono attive nel Sud-ovest degli Stati Uniti nel commercio al dettaglio di agrofarmaci e sementi (Dune Company e Gowan Seed Co.). Nel polo produttivo Gowan Milling, sito nelle vicinanze di Yuma, viene formulata la maggior parte dei prodotti commercializzati da Gowan Company per il mercato USA e parte di quelli veicolati verso i mercati esteri; nei rinnovati laboratori adiacenti lo stabilimento vengono studiate e messe a punto formulazioni all’avanguardia.
Per venire incontro alle esigenze sempre più strategiche e impattanti in materia di registrazione e difesa dei principi attivi di proprietà del Gruppo, nel 2004, è stata costituita Exigent, una società specializzata per fornire questo tipo di supporto a livello globale.