15/06/21

Obiettivi: difesa delle colture e valorizzazione del Made in Italy

Gowan Italia, un partner affidabile per affrontare le nuove sfide dell’agricoltura

L’agricoltura moderna deve coniugare alcune importan­ti esigenze che il mondo richiede, anche in prospettiva futura.

Scarica la pagina istituzionale pubblicata su alcuni quotidiani nazionali come Corriere, Gazzettino, Mattino, ecc.


Innanzitutto, è necessario garantire un’elevata produt­tività delle coltivazioni per soddisfare la crescente richiesta alimentare globale, migliorando la resa uni­taria grazie all’ottimizzazione degli input e dei mezzi tecnici disponibili. La produttività, assieme alla qualità, influenza direttamente la redditività dell’azienda agricola, obiettivo fondamentale per ga­rantire un futuro al settore primario. Produttività e redditività vanno accompagnate sempre ad uno svi­luppo “eco-sostenibile”, che prevede il rispetto della salute dell’operatore e del consumatore, la salvaguar­dia dell’ambiente e una razionale gestione delle risor­se in modo da preservarle per le generazioni future. Soprattutto su questi aspetti si concentra l’attenzione dell’Unione Europea, con il nuovo “Green Deal” e la strategia “Farm to Fork”.
Esigenze che si possono conciliare grazie ad un uti­lizzo “integrato”, consapevole e ragionato, dei vari mezzi produttivi e di difesa dalle avversità, nel pieno rispetto dei principi ecologici, tossicologici, economici e sociali, per ottenere prodot­ti pienamente sostenibili.

In questo ambito, Gowan Italia è una Società che commercializza Agrofarmaci e Concimi speciali ai rivenditori di mezzi tecnici in tutta Italia.
Ogni anno, grazie al continuo supporto del gruppo Gowan di cui fa parte, rafforza il proprio impegno per mettere a disposizione della filiera agroalimentare un’ampia gamma di soluzioni tecniche di provata efficacia ed affidabilità. Prodotti dedicati alla protezione e alla nutrizione delle diverse colture agricole (cerealicole, industriali, frutticole, viticole, orticole in campo e in serra, ecc.) per valorizzare le produzioni “Made in Italy”, nel pieno rispetto della salute dell’uomo e dell’ambiente, salvaguardando il reddito dell’imprenditore agricolo.

Il direttore Gowan Italia Piersilvio Paiero (a destra) riceve il “Premio Innovazione” a Fieragricola da Antonio Boschetti, direttore de L’Informatore Agrario, per il nuovo coadiuvante speciale Mago.


“Scegliamo di farlo -dice il Direttore Generale di Gowan Italia Piersilvio Paiero- mantenendo ben saldo il nostro legame con la terra, con il campo e con il territorio, vestendo sempre quei “muddy boots” (una sorta di “stivali infangati”) che sono il simbolo del gruppo Gowan. Scegliamo di farlo investendo nell’innovazione, di servizio e di prodotto, per affrontare le nuove sfide dell’agricoltura moderna e sostenibile. Scegliamo di farlo affidandoci a persone qualificate e professionali, per creare concreti rapporti di collaborazione e partnership con i nostri clienti e con tutti gli operatori del settore.”
Formatasi sulle basi di una storica realtà agrochimica italiana (Sariaf), rilanciata all’inizio degli anni Duemila, la Società è stata poi acquisita da Gowan, un gruppo in continua crescita, dinamico e attento all’evoluzione tecnico-normativa del settore.

L’affidabilità in agricoltura è l’emblema di uno sviluppo progressivo e strutturale che ha portato Gowan Italia ad affermarsi sul mercato, con un catalogo che si è arricchito in questi anni di importanti specialità per la salvaguardia delle produzioni agricole.


Il gruppo Gowan e l’acquisizione di Isagro

Gowan, con sede a Yuma in Arizona, è una multinazionale “atipica”, relativamente piccola nel proprio settore e di proprietà familiare: la famiglia Jessen, con il padre Jon (fondatore dell’azienda negli anni ’60 e tutt’ora presidente) e la figlia Juli (Amministratore Delegato), è al vertice di un gruppo che sì è poi strutturato in diversi paesi nel mondo ed è cresciuto con importanti acquisizioni.

Juli Jessen: A.D. del gruppo Gowan


La forte attenzione per le soluzioni più innovative e sostenibili, ad esempio, ha portato qualche anno fa all’acquisizione di EcofloraAgro, società specializzata in bio-insetticidi e bio-fungicidi, cui ha fatto seguito la creazione di una struttura dedicata allo sviluppo e messa a punto di nuovi Bio-preparati.

Infine, è notizia di queste settimane l’acquisizione del controllo di Isagro Spa, storica società italiana con attività in tutto il mondo, recentemente focalizzatasi proprio nel comparto dei prodotti di origine biologica e naturale. Per Gowan un evento senza precedenti, con un importante ampliamento nel portafoglio delle sostanze attive di proprietà e grandi prospettive soprattutto nell'ambito delle attività di ricerca e degli impianti produttivi.

Innovazione a 360° gradi

Gowan Italia è costantemente impegnata nello sviluppo di nuove ed interessanti soluzioni a salvaguardia delle produzioni e, sempre attenta alle esigenze della filiera, ha introdotto nel proprio catalogo Agrofarmaci e Nutrizionali la Linea “Bio-preparati”, una serie di prodotti innovativi per una progressiva e funzionale integrazione dei mezzi chimici all’insegna di una difesa sostenibile.


Carattere innovativo che è stato confermato dai numerosi riconoscimenti ufficiali ricevuti negli ultimi anni, in occasione delle principali fiere di settore.
È il caso dei “Premi Innovazione” vinti consecutivamente dai nuovi fungicidi e coadiuvanti Gowan nelle ultime 3 edizioni di Fieragricola e, allo stesso modo, dei 3 “Innovation Challenge” vinti nelle ultime edizioni di Enovitis in campo, con POLYVERSUM, IBISCO e MAGO.


La messa a punto delle strategie di difesa per le diverse colture passa anche attraverso un serio ed accurato lavoro di sviluppo sperimentale, che coinvolge enti ufficiali, università e centri di saggio in tutta Italia.

Innovazione e sostenibilità non riguardano solo il portafoglio prodotti, ma anche altri ambiti aziendali. Come, ad esempio, la realizzazione dei materiali comunicativi: l’attenzione per l’utilizzo delle risorse ha portato negli ultimi anni a stampare i numerosi cataloghi e depliant informativi solo su carta ecosostenibile riciclata e certificata. Oppure anche la messa a punto di efficienti sistemi di gestione amministrativa e logistica, che consentono di rispondere tempestivamente alle richieste dei clienti.

Infine, nel 2021 è stato messo a punto “VitExpert – L’esperto consiglia”, un nuovo servizio informativo gratuito per tutti gli interessati, a supporto di una corretta gestione della difesa della Vite. Ogni settimana, sulla base delle indicazioni dal territorio, dei sistemi di monitoraggio e dei modelli previsionali, i tecnici Gowan preparano diversi “bollettini” specifici per area geografica, con alcune indicazioni sui livelli di rischio per le principali malattie (Peronospora, Oidio e Botrite) e sulle migliori soluzioni a salvaguardia delle produzioni.

Iscriviti e ricevi VitExpert

credits - Moga Studio

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram