News

Torna all'elenco

SPADA 50 WG: molti parassiti, un'unica soluzione! Innovativa

20/04/2018

La sostanza attiva fosmet, insetticida ad ampio spettro in una formulazione innovativa su base lattosio, ora impiegabile anche contro la Cimice Asiatica

Il gruppo Gowan è sempre attento alle nuove esigenze nel settore della difesa delle colture ed è quindi costantemente impegnato nello sviluppo delle proprie soluzioni, come dimostrano le significative novità introdotte in questi anni.

Gowan Italia ha inserito nel proprio catalogo il formulato a base di fosmet (sostanza attiva insetticida appunto di proprietà Gowan):
SPADA 50 WG_logo

Presentato a fine 2016 negli eventi di Merano e Interpoma suscitando grande interesse, SPADA 50 WG è stato poi insignito (unico fra gli Agrofarmaci) del MACFRUT INNOVATION AWARD 2017.
Già autorizzato contro numerosi fitofagi, con Decreto del 17 aprile 2018 è arrivata l'attesa estensione d'impiego definitiva per il controllo anche dei temibili attacchi di Cimice asiatica (Halyomorpha halys) su Melo, Pero, Pesco e Ciliegio (colture già previste in etichetta). SPADA 50 WG è efficace soprattutto nei confronti delle neanidi di questo parassita di difficile contenimento, che ha provocato ingenti danni sui frutteti nel corso degli ultimi anni.

L'innovazione di SPADA 50 WG:
  • formulazione innovativa WDG su base lattosio
  • rapida solubilità nella preparazione della miscela
  • nuovi insetti target (es. Drosophila, Cimice) e nuove colture
  • maggiore persistenza d’azione
  • basso e pratico dosaggio
  • riduzione dei volumi di stoccaggio e trasporto
  • eccellente selettività per le colture
  • nessun imbrattamento dei frutti

SPADA 50 WG rappresenta l’evoluzione formulativa della gamma degli insetticidi organofosfati ad ampio spettro (fondamentali anche in un'ottica di gestione delle resistenze) già rappresentati dai collaudati Spada 200 EC (fosmet 200 g/l in emulsione concentrata) e Spada WDG (fosmet 23,5% in granuli idrodispersibili).
 

 
Grazie alla sua formulazione concentrata di fosmet al 50%, SPADA 50 WG consente innanzitutto di ridurre le dosi impiegate per ettaro, con un minor utilizzo di coformulanti e di spazi di stoccaggio e trasporto.
La scelta di coformulanti innovativi, come il lattosio, consente poi di ottimizzare la miscibilità del prodotto e la selettività per la pianta, minimizzando anche l’imbrattamento estetico dei frutti.
 
Per maggiori dettagli scarica la brochure tecnica

 
Rispetto ai predecessori, SPADA 50 WG aggiunge alle possibilità di impiego anche ulteriori colture (Cotogno, Nashi, Colza, Senape, Mirtillo) e ulteriori insetti target, come il temibile moscerino della frutta Drosophila suzukii su Ciliegio e Mirtillo, e l'emergente Cimice asiatica.
Oltre alla consolidata ottima efficacia nei confronti della Carpocapsa, SPADA 50 WG è stato provato, ad esempio, sulle Psille del Melo, con eccellenti risultati come dimostra la pubblicazione scientifica: Nuove strategie contro le psille vettori degli scopazzi del Melo (L'Informatore Agrario n.9-2017).
Inoltre l’intervallo di sicurezza su Pesche e Nettarine è stato ridotto a 10 giorni (dettaglio completo nella pagina degli impieghi).

Si ricorda infine che per garantire la massima efficacia insetticida anche utilizzando acque a pH basico, SPADA 50 WG deve essere miscelato con Neutral, il nutrizionale SARIAF (Linea concimi speciali di Gowan Italia) ad azione acidificante.
Clicca per scaricare la scheda informativa d’approfondimento

 
Spada 50 WG: marcho registrato e prodotto originale Gowan