News

Torna all'elenco

Superbo, la nuova arma Rotam in aiuto dei produttori di soia italiani

23/05/2019

Il ministero della Salute ha autorizzato in deroga, a partire dal 21 maggio 2019 e per 120 giorni, l'impiego del formulato a base di Abamectina sulle colture di soia in tutto il territorio nazionale

Superbo, la nuova arma Rotam in aiuto dei produttori di soia italianiL'evolversi climatico del 2019 lascia intravedere possibili attacchi di Ragnetto sulla coltura della soia, coltura oramai tradizionale e consolidata nel nostro paese.

In previsione quindi della necessità da parte degli agricoltori di evitare perdite di produzione legate alla presenza di acari sulla coltura, il ministero della Salute – direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione – con Decreto del 21 maggio 2019 ha autorizzato in deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria l'impiego del formulato a base di Abamectina denominato Superbo (reg 14684) sulle colture di soia in tutto il territorio nazionale.

Il periodo straordinario concesso per l'applicazione del prodotto è pari a 120 giorni a decorrere dalla data stessa del decreto (21 maggio 2019).

Superbo è un acaricida/insetticida registrato da Rotam Agrochemical Europe Limited e distribuito in Italia da Gowan Italia.

Il prodotto e' disponibile nelle tradizionali taglie da 1 e 5 litri.