News

Torna all'elenco

Una miscela senza esitazioni

31/05/2012

Gowan Italia raddoppia: l'abbinamento di 'Dimilin SC 15' e 'Forza', a base rispettivamente di diflubenzuron e lambda-cialotrina, sbarra la strada a Piralide e Diabrotica del mais

Una miscela senza esitazioni

Due soluzioni complementari e sinergiche contro due fitofagi altrettanto diversi per tipologia e comportamento. Il mais è infatti esposto agli attacchi di Piralide e Diabrotica, necessitando di soluzioni tecniche in grado di eliminare entrambe le avversità nel migliore dei modi.
Nella soluzione proposta da Gowan Italia l'azione ovicida offerta da diflubenzuron viene integrata dall'efficacia larvicida di lambda-cialotrina, creando un mix che lascia ben pochi spazi agli insetti bersaglio.
La miscela di Dimilin SC 15 e Forza rappresenta quindi una soluzione di eccellenza per contrastare sia la tradizionale Piralide, sia l'emergente Diabrotica.

 

Attenti a quelle due

 

La Piralide, ovvero Ostrinia nubilalis, è un lepidottero polifago che attacca principalmente il mais. Compie tre generazioni all'anno e la seconda di queste si presenta intorno al mese di luglio ed è la più pericolosa. Non solo le larve possono arrecare un danno diretto allo stocco, alle infiorescenze maschili e alle cariossidi, ma sono infatti in grado di aprire la strada ai funghi produttori di micotossine. Queste ultime possono essere trasportate lungo la catena zootecnica andando a contaminare anche latte e derivati.
Il controllo della Piralide, soprattutto durante la sua seconda generazione, è un'esigenza primaria per la fornitura di raccolti abbondanti e sani lungo l'intera filiera.

Molto diversa la Diabrotica, ovvero Diabrotica virgifera virgifera. È un coleottero crisomelide ormai endemico in molte aree del Nord Italia. Compie una generazione all'anno e sverna come uovo nel terreno.
Arreca danni sulle radici come larva arrivando perfino a causare l'allettamento delle piante. Gli adulti danneggiano invece foglie e spighe. Il loro attacco alle sete fiorali può determinare la mancata allegagione dell'infiorescenza.

 

Dimilin SC 15 e Forza: le caratteristiche

 

Dimilin SC 15 è un insetticida a base di diflubenzuron, sostanza attiva già iscritta nell'Allegato 1 della Direttiva 91/414 CE. E' attualmente l'unico chitino-inibitore registrato per impiego su mais da granella e mais dolce.
Commercializzato come pratica formulazione liquida, si acquista senza patentino grazie alla classificazione favorevole. L'elevata resistenza al dilavamento e alla degradazione operata dalla luce e dal calore garantiscono una prolungata persistenza dell'effetto ovicida.
Dimilin SC 15 può quindi essere impiegato con ottimi risultati per il controllo della Piralide da solo nella fase di pre-ovideposizione, ma può inserirsi perfettamente anche in miscela con altri insetticidi, per ampliare il periodo di intervento e contrastare anche la Diabrotica.
Forza  è invece un piretroide a base di Lambda-cialotrina. Rappresenta una soluzione collaudata ed efficace, attiva nei confronti sia dei lepidotteri sia dei coleotteri. Forza, oltre all'elevato potere abbattente sui vari stadi di sviluppo della Piralide, consente quindi un eccellente controllo anche degli adulti di Diabrotica.
Al fine di individuare il corretto momento per effettuare l'applicazione, possono essere utilizzate le trappole a feromoni della linea "Real Control", le quali monitorano le dinamiche di popolazione di Piralide e Diabrotica. L'efficacia del trattamento è ampliata dall'uso dello specifico bagnante Microdrop, il quale garantisce un'idonea copertura di tutta la vegetazione trattata.
Infine, per accelerare la crescita e aumentare la resa in granella, si consiglia di aggiungere Iper Mais, lo specifico nutrizionale fogliare della nuova linea Sariaf.

 

La strategia vincente

 

L'unione di Dimilin SC 15 e di Forza mette a disposizione uno spettro d'azione quanto mai completo, raggiungendo ottimi livelli di efficacia su entrambi i fitofagi.
La miscela esalta le caratteristiche tecniche dei singoli prodotti creando fra loro una sinergia che caratterizza la soluzione proposta da Gowan Italia anche per l'estrema flessibilità d'impiego.
La finestra d'applicazione è infatti più ampia rispetto all'applicazione dei convenzionali larvicidi e permette di anticipare l'epoca di intervento, agevolando la programmazione delle attività di trattamento su vaste superfici.

 

Posizionamento dei trattamenti

 

 

 


Per approfondimenti su Dimilin SC 15 e Forza clicca qui

Per approfondimenti sulle strategie di difesa del mais clicca qui

 

Note:
Dimilin® SC 15: prodotto originale e marchio registrato Chemtura Italy.
Forza ®: prodotto originale Syngenta Crop Protection e marchio registrato di una società del gruppo Syngenta.