02/01/24

REMEDIER: prevenire il Mal dell'Esca conviene!

REMEDIER è autorizzato e impiegato da anni con ottimi risultati per il controllo di diverse patologie (come ad esempio Mal dell'Esca della Vite, Funghi terricoli delle Orticole, ecc.) e inoltre le sue possibilità d’impiego si stanno ulteriormente ampliando con nuove interessanti estensioni d’etichetta (per maggiori informazioni su tutti gli impieghi: Nuove possibilità di difesa con REMEDIER).

Edit: in data 15 febbraio 2024 è stata decretata l'estensione d'etichetta definitiva su Botrite e Marciume acido della Vite.

MAL DELL'ESCA DELLA VITE

REMEDIER è il biofungicida Gowan a base di due ceppi di Trichoderma, primo agrofarmaco autorizzato per il contenimento del Mal dell'Esca della Vite, una malattia del legno ad eziologia complessa che può causare anche ingenti danni ai vigneti.
Da applicare in vigneto sui tagli di potatura, entro la fase del “pianto”, Remedier ostacola l'entrata del patogeno nelle piante e la diffusione della malattia nel vigneto, salvaguardando la produzione vitivinicola.

In questo video sono raccolte alcune testimonianze di importanti tecnici sperimentatori e viticoltori che dimostrano la funzionalità ed utilità di questo Agrofarmaco, divenuto di proprietà Gowan a seguito dell'acquisizione di Isagro.

Alcune testimonianze presenti nel video:
Giuseppe Rama - Responsabile ufficio agronomico Cantina di Soave,
Alberto Grasso - Direttore agronomico Fontanafredda srl,
Giovanni Bigot - Agronomo Perleuve srl,
Alessandro Chellini - Responsabile agronomico aziendale Fèlsina spa,
Antonio Dente - Responsabile agronomico Mastroberardino spa.

Il Mal dell’Esca è una malattia del legno ad eziologia complessa che può causare anche ingenti danni ai vigneti, nei quali anno dopo anno aumentano le piante sintomatiche, con riflessi negativi sulla quantità e qualità della produzione.
I diversi agenti fungini responsabili del Mal dell’Esca penetrano per ferita e colonizzano la pianta causando tracheomicosi nei tessuti vascolari, con produzione di gommosi bruna, o carie bianca nel legno che perde consistenza. Anche a seguito della produzione di micotossine, questa malattia provoca alcuni sintomi tipici sulle foglie (arrossamenti internervali e necrosi) e sui grappoli (maculature necrotiche). Nelle piante giovani (es. vivai o nuovi impianti) la malattia può avere un decorso acuto e causare un attacco apoplettico irreversibile.

Sintomi su foglia e grappolo

Dalle piante malate, che possono manifestare o meno questi sintomi a seconda delle annate, gli agenti patogeni si diffondono comunque alle piante vicine e al resto del vigneto.
Le ferite di potatura rappresentano la via preferenziale di nuova infezione.

REMEDIER: la soluzione preventiva
La difesa contro questa patologia può contare oggi sul biofungicida naturale REMEDIER, costituito dalla miscela dei due ceppi di funghi antagonisti Trichoderma asperellum e T. gamsii.

L’iter registrativo come Agrofarmaco ne garantisce la grande affidabilità ed elevata efficacia, così da rendere questo prodotto una soluzione ideale all’interno delle più moderne strategie di Difesa Sostenibile.

Remedier agisce per competizione a livello dei siti d'infezione nei confronti dei funghi patogeni, ai quali viene sottratto lo spazio vitale e le sostanze nutritive necessarie ad innescare il processo infettivo. Inoltre forma una barriera protettiva che impedisce la penetrazione dei funghi patogeni attraverso aperture o ferite.
Remedier va applicato preventivamente sulla pianta, non ha effetti curativi sul Mal dell'Esca, ma ostacola la diffusione della malattia, con una generale diminuzione dei sintomi nel vigneto.

Questo effetto benefico è sempre più apprezzabile se si ripete il trattamento nel corso degli anni, come dimostrato dalle numerose prove condotte negli anni, che ne evidenziano anche la convenienza economica.

Come visibile nella tabella che riassume i dati già pubblicati (Informatore Agrario n.6/2015), l'applicazione annuale di REMEDIER sull'intero periodo di prova ha consentito di ridurre sensibilmente le perdite economiche dovute alla malattia, determinando quindi - rispetto al testimone non trattato - un maggior reddito di quasi 3.000 €/ha!

Clicca qui per scaricare la pubblicazione completa

L’epoca ottimale per effettuare il trattamento con Remedier sulla Vite è compresa fra febbraio e aprile, dopo la potatura invernale, entro la fase del “pianto” (la linfa che fuoriesce dai tagli di potatura favorisce la colonizzazione da parte del Trichoderma).
Nei vigneti a forte rischio di malattia può essere eseguito un secondo trattamento entro la fase di germogliamento.
Grazie alla miscela di due ceppi di Trichoderma, Remedier presenta un’ottima adattabilità alle differenti condizioni pedo-climatiche e colturali.

Remedier è compatibile con l’impiego successivo dei tradizionali fungicidi chimici ed utilizzabile anche per coltivazioni biologiche.
Rappresenta un’eccellente soluzione per la salvaguardia del vigneto, in linea con le più moderne strategie di difesa e le più esigenti richieste della filiera vitivinicola.

Per ulteriori dettagli sull'impiego di REMEDIER contro Mal dell'Esca della Vite è disponibile il depliant informativo.

Remedier®: marchio registrato e prodotto originale Gowan

Agrofarmaco autorizzato dal Ministero della Salute. Usare con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto.
Si richiama l’attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta.

credits - Moga Studio

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram