01/09/23

DOMARK 125 PLUS, contro l'oidio la scelta vincente

Il triazolo di seconda generazione, con un ottimo profilo ecotossicologico e l'Import tolerance USA, per il controllo dell'Oidio della Vite e non solo


Il Valore di DOMARK 125 PLUS:

  • Triazolo con un ottimo profilo eco-tossicologico
  • Impiegabile su numerose colture
  • Formulazione innovativa più performante
  • Eccellente selettività colturale
  • Import Tolerance USA

DOMARK 125 PLUS è il fungicida a base di tetraconazolo nella sua innovativa formulazione liquida in micro-emulsione, registrato su numerose colture per il controllo dell’Oidio e altre malattie (come ad es. Black-rot della Vite, Ticchiolatura delle Pomacee, Ruggine del Frumento, Cercospora della Barbabietola, ecc.).

Grazie all’ottimo profilo eco-tossicologico non presenta limitazioni d’impiego specifiche all’interno dei vari disciplinari di produzione, e anche grazie all’Import Tolerance USA i vini ottenuti da uve trattate con Domark non presentano limitazioni per l’esportazione.

L’antioidico Made in Italy

Tetraconazolo è un triazolo di seconda generazione scoperto e brevettato in Italia nel centro di Ricerca Isagro, e divenuto ora di proprietà Gowan a seguito della recente acquisizione. Sintesi e formulazione sono affidati sempre alla tecnologia ed esperienza Isagro, nei cui stabilimenti italiani i processi produttivi, a partire dalla fornitura di materie prime, sono costantemente indirizzati all’ottenimento di un formulato di assoluta qualità e ottime performance fungicide.
Questo fiore all’occhiello della ricerca italiana è stato poi “esportato” con successo oltre i confini nazionali e il suo utilizzo è oggi diffuso in 60 paesi nel mondo

Una molecola con molte risorse

Tetraconazolo è l’unico triazolo a presentare nella molecola il gruppo chimico tetrafluoro-etossile che gli conferisce un ottimale equilibiro tra liposolubilità (elevata affinità con le cere cuticolari) e idrosolubilità (rapida traslocazione sistemica) e quindi garantisce contemporaneamente una prolungata persistenza d’azione e un’ottima protezione sistemica della pianta, senza accumuli negli apici vegetativi.

Clicca per leggere l'approfondimento

Eccellente selettività colturale

DOMARK 125 PLUS è altamente selettivo per la pianta: a differenza di altri triazoli non interferisce sulla biosintesi di gibberelline e fitosteroli, e quindi non provoca effetti nanizzanti e ingiallimenti o necrosi significativi, se utilizzato secondo le dosi di etichetta.

Clicca qui per le prove di selettività colturale
Formulazione liquida innovativa: MICRO-EMULSIONE

DOMARK 125 PLUS è caratterizzato dalla nuova formulazione che, diluita in acqua, crea particelle emulsionate di dimensioni ridottissime (1000 volte inferiori rispetto ad un normale antioidico in emulsione tradizionale).

  • Copertura uniforme della zona trattata
  • Elevata adesività sulla superficie fogliare
  • Miglior penetrazione e traslocazione all’interno dei tessuti vegetali
  • Ottima miscibilità e compatibilità con altri agrofarmaci
  • Formulazione sicura per l’operatore e l’ambiente
Impiegabile su numerose colture

DOMARK 125 PLUS è registrato per l’impiego su numerose coltureMelo, Pero e Pesco, Cucurbitacee, Carciofo, Pomodoro e Melanzana (verificare in etichetta la possibilità in campo e/o serra), Frumento, Barbabietola da zucchero, alcune floreali e ornamentali, oltre naturalmente alla Vite.
Il dettaglio completo degli impieghi è disponibile alla pagina dedicata del sito Gowan Italia.

Import Tolerance USA

Per quanto riguarda l’impiego su Vite, DOMARK 125 PLUS non interferisce sui processi di maturazione e vinificazione e salvaguarda quindi le qualità organolettiche delle uve e dei vini.
Presenta inoltre un ottimo profilo eco-tossicologico e residuale che ha permesso di ottenere l’Import Tolerance per il mercato statunitense, così come per quello di molti altri paesi. In questo modo i vini italiani ottenuti da uve trattate con DOMARK possono essere esportati nel mondo garantendo il massimo valore per il viticoltore.

DOMARK 125 PLUS, la soluzione ideale contro l’Oidio della Vite

DOMARK 125 PLUS si inserisce perfettamente nelle più moderne strategie di difesa antioidica, insieme agli altri fungicidi Gowan Italia: REGNUM 25 ECNABUCCOIBISCOANTENE S.

Apri il calendario fenologico Vite


L'impiego di DOMARK 125 PLUS ad intervalli di 12-14 giorni, soprattutto nel periodo cruciale attorno alla fioritura, garantisce una protezione completa ed affidabile della Vite e manifesta anche un’ottima attività collaterale nei confronti del Marciume nero o Black-rot.

È stato pubblicato su L’Informatore Agrario n.14-2016 un articolo scientifico ad opera di diversi sperimentatori ufficiali (Scannavini, D’Ascenzo, Posenato, Tornello, Viglione) che confermano l’eccellente efficacia di DOMARK 125 PLUS nel controllo dell’Oidio della Vite, a seguito delle numerose prove svolte in diversi areali italiani.

Scarica la brochure tecnica per ulteriori prove sperimentali e dettagli tecnici su DOMARK 125 PLUS

Domark® 125 Plus: prodotto originale e marchio registrato Gowan

Agrofarmaci autorizzati dal Ministero della Salute. Usare con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto.
Si richiama l’attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta.

credits - Moga Studio

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram