29/10/23

AIRONE, molto piu' che un semplice rameico

Una combinazione innovativa e brevettata, unica nel suo genere, che abbina le due forme di rame ossicloruro e idrossido, per garantire la migliore attività fungicida, oggi disponibile in varie formulazioni


I fungicidi rameici ad ampio spettro d'azione rappresentano da sempre un pilastro fondamentale per la difesa delle colture, sia per le produzioni "biologiche" che nei sistemi "integrati".

E, a seguito dell'acquisizione di Isagro, Gowan Italia può vantare la più ampia gamma "Rame" disponibile sul mercato.

La componente rameica di questi prodotti è rappresentata da una specifica forma chimica che conferisce diverse peculiarità di efficacia, persistenza e selettività (dovute a un differente rilascio degli ioni Cu++), la cui scelta costringe purtroppo a preferire solo certi aspetti a scapito di altri, comunque importanti e vantaggiosi.

Esiste però una soluzione innovativa, unica nel suo genere, in grado di sommare i benefici delle varie forme chimiche del rame:


I fungicidi della linea AIRONE combinano le caratteristiche delle due diverse forme rameiche (idrossido e ossicloruro) in un’unica associazione sinergica che manifesta la massima efficacia con un’azione allo stesso tempo pronta e persistente.

Qui di seguito il grafico che visualizza l'andamento del rilascio degli ioni attivi 


Frutto della ricerca Isagro, AIRONE è un’esclusiva Gowan Italia, oggi commercializzata nelle diverse formulazioni, in cui la componente rameica è divisa in parti uguali tra idrossido e ossicloruro:
- in granuli idrodispersibili (WG “fluid bed technology”): AIRONE PIU' (disponibile anche col marchio GRIFON PIU')
- liquida (SC): AIRONE LIQUIDO (disponibile anche col marchio GRIFON 280 LIQUIDO)

Clicca sui loghi dei prodotti per aprire le rispettive pagine dedicate con il dettaglio degli impieghi

AIRONE PIU' in particolare è formulato in granuli idrodispersibili attraverso l’innovativa tecnologia a “letto fluido” (Fluid Bed Technology) che rispetto ai WG tradizionali consente di ottenere granuli più compatti e resistenti, con una migliore dispersibilità in acqua e un minore sviluppo di polveri.

Questo aspetto, unito alla finissima micronizzazione delle particelle, garantisce una maggior adesività sui tessuti vegetali e resistenza al dilavamento, con un rilascio più costante degli ioni attivi e una migliore efficacia batteriostatica.

Molto incoraggianti sono anche le esperienze di selettività che testimoniano come i fungicidi AIRONE minimizzino i fenomeni di fitotossicità sulla pianta e siano quindi impiegabili su moltissime colture, fra arboree, erbacee e diverse orticole.

Per quanto riguarda lo spettro d’azione, AIRONE non solo è un ottimo antiperonosporico, ma -ad esempio su Vite- dimostra un’interessantissima efficacia anche nei confronti di Black-rot ed Escoriosi.
E a proposito di Phomopsis viticola, segnaliamo che è stato pubblicato su L’Informatore Agrario l’articolo che riporta gli ottimi risultati di due anni di prove condotte in Veneto e Abruzzo: Escoriosi della vite, nuove opportunità per il controllo (Domenico D’Ascenzo, Luciano Crivelli, Franca Reggiori).
AIRONE, applicato preventivamente nelle prime fasi vegetative, mostra una capacità di contenere l’Escoriosi assolutamente comparabile a quella del mancozeb, e ne rappresenta quindi una validissima alternativa da inserire nei moderni programmi di difesa antiperonosporica.

Per ulteriori dettagli e approfondimenti sugli aspetti tecnico-formulativi e le colture d'impiego, è disponibile la brochure informativa:


L’efficienza dei trattamenti con AIRONE può essere ulteriormente migliorata grazie all’aggiunta in miscela del nuovo MAGO.


Questo coadiuvante speciale ad effetto “booster” è impiegabile con tutti i fungicidi e insetticidi disponibili sul mercato e su tutte le colture previste dalle etichette degli stessi.

La multifunzionalità di MAGO (tensioattivo, antischiuma e antideriva) garantisce notevoli vantaggi in termini pratici e di efficacia:
• favorisce la preparazione della miscela e la compatibilità fra agrofarmaci,
• aumenta la copertura fogliare e la resistenza al dilavamento,
• migliora l’efficacia dei prodotti in miscela,
• riduce i rischi ambientali legati a deriva e gocciolamento,
• contribuisce alla sostenibilità dei trattamenti.


Leggi la pubblicazione scientifica sulle prove di Airone in miscela con Mago: Peronospora della vite, strategie per ridurre gli apporti di rame (Informatore Agrario n.21/2019 - F. Cavazza, M. Preti, L. Fagioli, G. Posenato, M. Delaiti)

credits - Moga Studio

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram