
I fungicidi rameici ad ampio spettro d'azione rappresentano da sempre un pilastro fondamentale per la difesa delle colture, sia per le produzioni "biologiche" che nei sistemi "integrati".
La componente rameica di questi prodotti è rappresentata da una specifica forma chimica che conferisce diverse peculiarità di efficacia, persistenza e selettività (dovute a un differente rilascio degli ioni Cu++), la cui scelta costringe purtroppo a preferire solo certi aspetti a scapito di altri, comunque importanti e vantaggiosi.
Esiste però una soluzione innovativa, unica nel suo genere, in grado di sommare i benefici delle varie forme chimiche del rame:
I fungicidi della linea AIRONE combinano le caratteristiche delle due diverse forme rameiche (idrossido e ossicloruro) in un’unica associazione sinergica che manifesta la massima efficacia con un’azione allo stesso tempo pronta e persistente.
Qui di seguito il grafico che visualizza l'andamento del rilascio degli ioni attivi

Frutto della ricerca Isagro,
AIRONE è un’esclusiva Gowan Italia, oggi commercializzata nelle diverse formulazioni:
- in granuli idrodispersibili (WG “fluid bed technology”):
AIRONE PIU' (disponibile anche col marchio
GRIFON PIU')
- liquida (SC):
AIRONE LIQUIDO (disponibile anche col marchio
GRIFON 280 LIQUIDO)
Clicca sui loghi dei prodotti per aprire le rispettive pagine dedicate con il dettaglio degli impieghi
Tutti i suddetti formulati vedono la componente rameica divisa in parti ugali tra
idrossido e
ossicloruro.
Recentemente poi si è aggiunta la nuova formulazione
AIRONE EXTRA (disponibile anche col marchio
GRIFON EXTRA)
ulteriormente potenziata nel contenuto di rame idrossido (20% rame idrossido + 10% rame ossicloruro) per garantire la massima prontezza d’azione fungicida, oltre a una buona persistenza.
AIRONE PIU' e AIRONE EXTRA, in particolare, sono formulati in granuli idrodispersibili attraverso l’innovativa tecnologia a “letto fluido” (Fluid Bed Technology) che rispetto ai WG tradizionali consente di ottenere granuli più compatti e resistenti, con una migliore dispersibilità in acqua e un minore sviluppo di polveri.
Questo aspetto, unito alla finissima micronizzazione delle particelle, garantisce una maggior adesività sui tessuti vegetali e resistenza al dilavamento, con un rilascio più costante degli ioni attivi e una migliore efficacia batteriostatica.
Molto incoraggianti sono anche le esperienze di selettività che testimoniano come i fungicidi AIRONE minimizzino i fenomeni di fitotossicità sulla pianta e siano quindi impiegabili su moltissime colture, fra arboree, erbacee e diverse orticole.
Per quanto riguarda lo spettro d’azione, AIRONE non solo è un ottimo antiperonosporico, ma -ad esempio su Vite- dimostra un’interessantissima efficacia anche nei confronti di Black-rot ed Escoriosi.
E a proposito di
Phomopsis viticola, segnaliamo che è stato pubblicato su L’Informatore Agrario l’articolo che riporta gli ottimi risultati di due anni di prove condotte in Veneto e Abruzzo:
Escoriosi della vite, nuove opportunità per il controllo (Domenico D’Ascenzo, Luciano Crivelli, Franca Reggiori).
AIRONE, applicato preventivamente nelle prime fasi vegetative, mostra una
capacità di contenere l’Escoriosi assolutamente comparabile a quella del mancozeb, e ne rappresenta quindi una validissima alternativa da inserire nei moderni programmi di difesa antiperonosporica.
Per ulteriori dettagli e approfondimenti sugli aspetti tecnico-formulativi e le colture d'impiego, è disponibile la brochure informativa

L’efficienza dei trattamenti con AIRONE può essere ulteriormente migliorata grazie all’aggiunta in miscela del nuovo
MAGO.
Questo coadiuvante speciale ad effetto “booster” è impiegabile con
tutti i fungicidi e insetticidi disponibili sul mercato e
su tutte le colture previste dalle etichette degli stessi.
La multifunzionalità di MAGO (tensioattivo, antischiuma e antideriva) garantisce notevoli vantaggi in termini pratici e di efficacia:
• favorisce la preparazione della miscela e la compatibilità fra agrofarmaci,
• aumenta la copertura fogliare e la resistenza al dilavamento,
• migliora l’efficacia dei prodotti in miscela,
• riduce i rischi ambientali legati a deriva e gocciolamento,
• contribuisce alla sostenibilità dei trattamenti.
Leggi la pubblicazione scientifica sulle prove di Airone in miscela con Mago:
Peronospora della vite, strategie per ridurre gli apporti di rame (Informatore Agrario n.21/2019 - F. Cavazza, M. Preti, L. Fagioli, G. Posenato, M. Delaiti)