News

Torna all'elenco

ZOXIUM 240 SC, il partner ideale

30/04/2019

Rende perfetta ogni combinazione contro la Peronospora! Con l'aggiunta di interessanti attività collaterali...


 
ZOXIUM 240 SC è la formulazione liquida a base di zoxamide pura, grande esclusiva Gowan Italia, per il controllo della Peronospora su Vite e diverse colture Orticole.

In questi anni zoxamide si è affermata come soluzione imprescindibile per le moderne strategie di difesa e ZOXIUM 240 SC rappresenta il formulato più versatile e flessibile di questa gamma, ideale per poter adattarsi alle varie esigenze d'impiego, dalle prime fasi fenologiche fino in prossimità della raccolta.

Per evidenziarne l’effetto sinergico e prevenire fenomeni di resistenza, ZOXIUM 240 SC va applicato sempre in miscela con altri fungicidi antiperonosporici, di cui rappresenta appunto il partner ideale.

ZOXIUM 240 SC è impiegabile su:
  • Vite da vino e da tavola
  • Pomodoro in pieno campo e serra
  • Patata
  • Cucurbitacee in pieno campo e serra (Cetriolo, Cetriolino, Zucchino, Melone, Cocomero, Zucca, ecc.)
  • Ortaggi a bulbo in pieno campo (Aglio, Cipolla, Scalogno)
ZOXIUM: la copertura di nuova concezione, che protegge il tuo raccolto, rispettando l’ambiente!
Zoxamide, sostanza attiva di proprietà Gowan, si sposa perfettamente con un’AGRICOLTURA di tipo SOSTENIBILE.
Il suo ottimo profilo eco-tossicologico e residuale la rende una soluzione “pulita” e sicura, ideale per l’utilizzo in campo.
Grazie alle sue caratteristiche, zoxamide può essere considerata il nuovo punto di riferimento per i trattamenti preventivi di copertura. Lo schermo protettivo che crea sugli organi vegetali consente di evitare gli attacchi di Peronospora, salvaguardando la produzione. 
É dotata, infatti, di elevata affinità con le cere cuticolari di foglie, grappoli e frutti, che garantisce una notevole resistenza al dilavamento e una prolungata protezione degli organi trattati.
Essendo l’unica molecola appartenente al gruppo chimico delle Toluamidi, possiede peraltro un meccanismo di azione inedito (gruppo FRAC: B3), che non trova analogie con altri antiperonosporici presenti sul mercato, e rende ZOXIUM 240 SC una componente fondamentale per le strategie anti-resistenze.

ZOXIUM: una sicurezza contro la Peronospora, con eccellente attività collaterale antibotritica
Numerosissime ed importanti Aziende agricole in tutta Italia si sono già affidate in questi anni ai formulati Gowan Italia a base di zoxamide per le moderne strategie di difesa antiperonosporica. Anche in caso di forti attacchi patogeni, hanno garantito sempre un’eccellente protezione della coltura ottimi risultati per la produzione di vino, uva da tavola e diversi ortaggi.


Oltre all’elevata efficacia antiperonosporica, ZOXIUM 240 SC manifesta anche un’ottima attività collaterale su Botrite e Alternaria, grazie alla presenza di una dose adeguata di zoxamide (150-180 g/ha).
Questa quantità di sostanza attiva, infatti, garantisce la piena espressione dell’azione fungicida, sia sul target principale Peronospora, che sui “collaterali” Botrite per la Vite (Azione collaterale della zoxamide sulla botrite della vite - L’Informatore Agrario n.14-2011) e Alternaria per il Pomodoro (Pomodoro: attività di zoxamide su peronospora e alternaria - L’Informatore Agrario n.21-2016).

Per ulteriori dettagli tecnici e prove sperimentali è disponibile la brochure ZOXIUM 240 SC
 
ZOXIUM 240 SC - Una scelta vincente:
• Estrema flessibilità d’impiego e perfetta miscibilità con altri antiperonosporici
• Ideale nei programmi di gestione delle resistenze
• Eccellente persistenza d’azione (forte legame con le cere cuticolari vegetali)
• Massima protezione di frutti e grappoli (anche contro la peronospora “larvata”)
• Ottima attività collaterale su botrite (muffa grigia)
• Efficace anche contro alternaria del pomodoro
• Breve intervallo di sicurezza su orticole
• Vinificazione ottimale
• Utilizzo conforme alle richieste della filiera agroalimentare
• Import Tolerance USA