News

Torna all'elenco

FANTIC, contro la Peronospora con l'Import Tolerance

04/10/2021

Il fungicida a base di Benalaxyl-M, ideale sia nelle prime fasi di sviluppo vegetativo in pre-fioritura, che in post-fioritura e allegagione

A conferma della grande attenzione del gruppo verso il mercato Europeo, e dei grandi investimenti portati avanti in questi anni in fatto di nuove acquisizioni, Gowan ha annunciato l’acquisizione della licenza esclusiva a livello Europeo per la sostanza attiva Benalaxyl-M (nota anche come Kiralaxyl®), con grandi prospettive di sviluppo delle formulazioni attuali e future.

 
FANTIC F WG a base di Benalaxyl-MFolpet, fa già parte della ampia gamma di antiperonosporici Gowan Italia, integrandosi perfettamente con i prodotti a base di Zoxamide, ormai affermatisi come soluzioni di riferimento per il settore.
Scarica il calendario fenologico Difesa Vite

Benalaxyl-M è lo stereoisomero biologicamente attivo della sostanza attiva racemica benalaxyl, sintetizzato in forma pura per consentire di dimezzare le dosi di impiego, migliorando le prestazioni antiperonosporiche e riducendo i residui sulle derrate e l’impatto ambientale. Anche per questo, al termine di un lungo percorso di studi e verifiche, nel corso del 2015 l’agenzia federale USA (EPA) ne ha stabilito i limiti di residuo, così che i vini prodotti da uve trattate con FANTIC F WG possono ora essere esportati anche negli Stati Uniti d’America.

Benalaxyl-M è caratterizzato da un ottimale equilibrio tra lipofilia e idrosolubilità, che consente allo stesso tempo una maggior resistenza al dilavamento e una più funzionale attività locosistemica negli organi trattati, senza accumuli negli apici.
Azione complementare a quella di copertura del Folpet (che conferisce anche un’efficacia collaterale su Botrite).

Come dimostrano i lavori già pubblicati, Benalaxyl-M ha prodotto “ottimi risultati sia nelle prime fasi di sviluppo vegetativo in pre-fioritura, sia in post-fioritura e allegagione”
Scarica l’articolo “Peronospora della Vite: quando impiegare benalaxyl-M” (L’Informatore Agrario n.16-2016)

Nei prossimi anni arriveranno poi interessanti novità con nuove formulazioni e miscele...
 
Ulteriori approfondimenti sono disponibili sulla brochure tecnica