News

Torna all'elenco

IBISCO su Insalate, Spinacio e Rucola

14/11/2019

L'innovativo elicitore "a basso rischio" è ora autorizzato per l'uso d'emergenza contro la Peronospora di LATTUGHE e simili, SPINACIO, RUCOLA, comprese le baby-leaf


Gowan Italia conferma la propria attenzione riguardo alle esigenze della filiera agroalimentare, anche su colture per le quali sono disponibili generalmente poche soluzioni per una difesa efficace delle produzioni.

In questa ottica, con il Decreto ministeriale del 11 novembre 2019, l'elicitore fungicida lBISCO ha ottenuto l'estensione temporanea d'impiego per un periodo di 120 giorni (dal 11/11/2019 al 09/03/2020) su alcune colture orticole a foglia.

Questo attivatore delle difese naturali della pianta era già autorizzato su Vite, Cucurbitacee e Solanacee, e in questo periodo sarà impiegabile anche su Lattughe e simili, Spinacio, Rucola, comprese le baby-leaf, in campo e serra, per il controllo preventivo delle Peronospore (Bremia lactucae, Hyaloperonospora parasitica, Peronospora brassicae, Peronospora valerianellae).

IBISCO non ha tempi di carenza ed è impiegabile anche in Agricoltura Biologica.
 
Scarica l'etichetta valida dal 11/11/2019 al 09/03/2020
N.B.: occorre fornire copia dell’etichetta autorizzata agli utilizzatori interessati

Nelle diverse esperienze sperimentali condotte in questi anni, di cui sarà pubblicato un estratto in occasione delle prossime Giornate Fitopatologiche 2020, IBISCO ha sempre dimostrato un'ottima efficacia contro la Peronospora.
Inoltre il suo impiego non ha evidenziato alcun sintomo di fitotossicità, testimoniando la sua piena selettività anche su questo tipo di colture.

IBISCO si inserisce in una ampia gamma di soluzioni per la difesa e nutrizione delle insalate.
Scarica la scheda completa con il calendario fenologico