28/04/23

REMEDIER, il biofungicida impiegabile ora anche contro la Botrite dell'Actinidia

Gowan Italia ha ottenuto una nuova estensione d'etichetta per l'agrofarmaco biologico a base di due ceppi di Trichoderma

Gowan Italia, sempre attenta alle esigenze del settore agricolo per quanto riguarda la difesa delle colture, è costantemente impegnata per mettere a disposizione degli agricoltori nuove ed interessanti soluzioni ed estendere le possibilità d’impiego di quelle già affermate, anche su colture per le quali esistono pochi prodotti autorizzati.

È il caso ad esempio dell’Actinidia: già nel periodo della fioritura può andare incontro a pericolosi attacchi di Botrite (muffa grigia) che avranno ripercussioni anche gravi sulla produzione finale.

Ora, grazie ad una nuova estensione d'etichetta, per il controllo di questa malattia è disponibile una soluzione efficace come il biofungicida REMEDIER.

REMEDIER è l'agrofarmaco biologico costituito dalla miscela dei due ceppi di funghi antagonisti Trichoderma asperellum e T. gamsii.

Agisce con efficacia preventiva attraverso diverse modalità d'azione:
competizione a livello dei siti d'infezione nei confronti dei funghi patogeni, ai quali viene sottratto lo spazio vitale e le sostanze nutritive necessarie ad innescare il processo infettivo;
parassitismo diretto a carico dei funghi patogeni (per degradazione enzimatica delle pareti cellulari) che quindi non possono svilupparsi e diffondersi;
formazione di una barriera protettiva che impedisce la penetrazione dei funghi patogeni attraverso aperture o ferite.

Il nuovo impiego su Actinidia per il controllo della Muffa grigia (Botrite) è consentito sia nel periodo della fioritura (fase critica di potenziale infezione) che in pre-raccolta, per salvaguardare la conservazione dei frutti.

Per la sua natura REMEDIER non implica tematiche di tipo residuale, è impiegabile anche in Agricoltura Biologica e si può inserire perfettamente in strategia con i fungicidi tradizionali.

REMEDIER - Una scelta vincente
• Confezione garantita per almeno 15 mesi, se conservata correttamente
• Ceppi selezionati, ad elevata efficacia e vitalità prolungata
• Alta disperdibilità in acqua grazie all’elevata qualità formulativa
• Ottima adattabilità a differenti condizioni pedo-climatiche e colturali
• Previene l’insorgere di ceppi resistenti
• Impiegabile anche in agricoltura biologica
• Utilizzo conforme alle più esigenti richieste della filiera ortofrutticola

Scarica la locandina


L’efficienza di tutti i trattamenti può essere ulteriormente migliorata grazie all’aggiunta in miscela del nuovo MAGO.

Questo coadiuvante speciale ad effetto “booster” è impiegabile con tutti i fungicidi e insetticidi disponibili sul mercato e su tutte le colture previste dalle etichette degli stessi, anche in Agricoltura biologica.

La multifunzionalità di MAGO (tensioattivo, antischiuma e antideriva) garantisce notevoli vantaggi in termini pratici e di efficacia:

  • favorisce la preparazione della miscela e la compatibilità fra agrofarmaci,
  • aumenta la copertura fogliare e la resistenza al dilavamento,
  • migliora l'efficacia dei prodotti in miscela,
  • riduce i rischi ambientali legati a deriva e gocciolamento,
  • contribuisce alla sostenibilità dei trattamenti.

credits - Moga Studio

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram