04/03/23

ZOXAMIDE: soluzioni d'eccellenza contro la Peronospora

Proteggi vegetazione e produzione con i formulati Gowan a base di zoxamide

Grazie ai costanti e importanti investimenti da parte del gruppo, Gowan Italia può contare su alcune specialità d’eccellenza come i fungicidi a base di zoxamide (sostanza attiva di proprietà Gowan) per il controllo della Peronospora, che hanno ormai dimostrato anche un eccellente effetto collaterale antibotritico.

Zoxamide si sposa perfettamente con un’AGRICOLTURA di tipo SOSTENIBILE. Il suo ottimo profilo eco-tossicologico e residuale la rende una soluzione “pulita” e sicura, ideale per l’utilizzo in campo, nel pieno rispetto della salute dell’uomo e dell’ ambiente.


E infatti, in un periodo in cui le nuove normative impongono criteri sempre più restrittivi per l’autorizzazione degli agrofarmaci, Gowan a livello europeo ha ottenuto il rinnovo della sostanza attiva zoxamide fino al 2033! (vai all'articolo Agronotizie)
Un'ottima notizia per una componente ormai fondamentale delle moderne strategie di difesa per la salvaguardia delle produzioni vitivinicole e orticole.


Ecco i formulati disponibili all'interno del catalogo Gowan Italia:

  • ZOXIUM PRO PACK (twin-pack a base di zoxamide e fosfonato di K);
  • ZOXIUM F PACK (combi-pack a base di zoxamide e folpet);
  • la triplice in granuli idrodispersibili ELECTIS TRIO WDG (zoxamide+cimoxanyl+fosetyl-Al), completa e ideale per le fasi più critiche di suscettibilità alla malattia (es. fioritura) su Vite;
  • il nuovo REBOOT, miscela sinergica e complementare di zoxamide e cimoxanyl, ideale per la difesa di Vite, Pomodoro e Patata (vai all'approfondimento)

Scarica le brochure tecniche:

A questi si aggiungono:


Zoxamide: una sicurezza contro la Peronospora, con eccellente attività collaterale antibotritica
Numerosissime ed importanti Aziende agricole in tutta Italia si sono già affidate in questi anni ai formulati Gowan Italia a base di zoxamide per le moderne strategie di difesa antiperonosporica.
Anche in caso di forti attacchi patogeni, hanno garantito sempre un’eccellente protezione della coltura e ottimi risultati per la produzione di vino, uva da tavola e diversi ortaggi.


Oltre all’elevata efficacia antiperonosporica questi formulati manifestano anche un’ottima attività collaterale su Botrite, grazie alla presenza di una dose adeguata di zoxamide (150-180 g/ha).
Questa quantità di sostanza attiva, infatti, garantisce la piena espressione dell’azione fungicida, sia sul target principale Peronospora, che sui “collaterali” Botrite per la Vite (Azione collaterale della zoxamide sulla botrite della vite - L’Informatore Agrario n.14-2011) e Alternaria per il Pomodoro (Pomodoro: attività di zoxamide su peronospora e alternaria - L’Informatore Agrario n.21-2016).


Zoxamide, per il suo favorevole profilo ecotossicologico e le sue caratteristiche di efficacia, rappresenta ormai una componente imprescindibile di tutte le strategie più moderne di difesa.

credits - Moga Studio

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram