News

Torna all'elenco

SPADA controlla la Tignola e gli altri parassiti dell'Olivo

10/06/2020

Molti parassiti? Un’unica soluzione! I formulati ad ampio spettro SPADA sono un punto di riferimento anche per la difesa dell’Olivo

L’olio d’oliva è sicuramente una delle eccellenze più rinomate del Made in Italy, ma ogni anno la sua produzione è minacciata dai diversi parassiti che possono colpire gli oliveti e causare gravi danni.

La Tignola (Prays oleae), ad esempio, è un lepidottero che compie tre generazioni all’anno attaccando rispettivamente fiori, frutti e foglie. La più pericolosa è quella che interessa le olive in via di sviluppo (generazione carpofaga) nei mesi estivi, causandone la cascola precoce. Nei mesi di giugno-luglio occorre quindi intervenire a difesa delle olive con insetticidi di sicura efficacia.
 

La soluzione ideale è rappresentata dai formulati SPADA a base di fosmet, sostanza attiva di proprietà Gowan e una delle poche soluzioni ad ampio spettro ancora disponibili.
SPADA infatti è efficace nel controllo della Tignola e anche degli altri parassiti principali dell’Olivo, come Mosca, Cocciniglia, Margaronia, ecc.
In particolare, SPADA 50 WG è la formulazione innovativa in granuli idrodispersibili su base lattosio, vincitrice del premio MACFRUT INNOVATION AWARD, che dal 2019 è impiegata anche per il controllo della Sputacchina (Philaenus spumarius). Questo insetto fitomizo è molto pericoloso nella forma adulta, che compare da maggio a settembre e rappresenta il principale vettore della temibile Xylella fastidiosa.
Vai all’approfondimento SPADA 50 WG
Oppure scarica la brochure:

 
Il catalogo Gowan Italia presenta anche un'altra formulazione in granuli idrodispersibili come SPADA WDG e il formulato liquido in emulsione concentrata SPADA 200 EC, caratterizzato da un forte potere abbattente (dettagli d’impiego ed etichette consultabili nelle rispettive pagine prodotto).

Inoltre, gli insetticidi SPADA non manifestano sintomi di fitotossicità, grazie ad un’ottima selettività su tutte le varietà di Olivo.

Si raccomanda infine di miscelare sempre SPADA con NEUTRAL, nutrizionale ad azione acidificante che ne massimizza l’efficacia in tutte le condizioni di pH della soluzione.
Scarica la scheda