27/01/23

Insalate baby-leaf: soluzioni innovative per una produzione sostenibile

Fra gli agrofarmaci per la difesa delle insalate, alcune specialità sono impiegabili anche su colture di quarta gamma

Gowan Italia conferma la propria attenzione nei confronti del settore orticolo e presenta una vasta gamma di soluzioni per la difesa e valorizzazione degli ortaggi a foglia..

Scarica il calendario fenologico con le principali soluzioni per le insalate


Fra questi agrofarmaci, alcuni sono impiegabili anche su colture di quarta gamma o "baby-leaf".
Parliamo ad esempio delle specialità più innovative della Linea Biopreparati, come IBISCO, POLYVERSUM e REMEDIER, oltre ad alcuni prodotti di riferimento ad uso eccezionale come ZOXIUM e BONALAN.


IBISCO è l'elicitore a base di COS-OGAinduttore di resistenza attivatore delle difese naturali della pianta.
Grazie alla recente estensione d'impiego, è impiegabile su colture Baby-leaf per il controllo delle Peronospore.

Nelle diverse esperienze sperimentali condotte in questi anni, di cui è stato pubblicato un lavoro in occasione delle Giornate fitopatologiche 2020, Ibisco ha sempre dimostrato un'ottima efficacia contro la peronospora.
Inoltre il suo impiego non ha evidenziato alcun sintomo di fitotossicità, testimoniando la sua piena selettività anche su questo tipo di colture.

Clicca qui per saperne di più sul meccansimo d'azione
e sui premi innovazione vinti da IBISCO


IBISCO non ha tempi di carenza ed è impiegabile anche in agricoltura biologica.

Così come POLYVERSUM, il biofungicida a base di Pythium oligandrum che agisce con una triplice modalità d’azione, inedita nel suo genere.
POLYVERSUM è impiegabile su insalate (comprese baby-leaf) tramite trattamenti fogliari e, grazie ad una recente estensione d'impiego, anche in fertirrigazione, per il controllo della Botrite e di diversi marciumi radicali e del colletto.

Clicca qui per saperne di più sul meccansimo d'azione
e sui premi innovazione vinti da POLYVERSUM


Polyversum può andare a completare anche una strategia di difesa dai patogeni tellurici che prevede l'impiego iniziale dell'altro fungicida microbiologico del catalogo Gowan Italia: REMEDIER, a base di due ceppi complementari di Trichoderma, un punto di riferimento ormai da anni per i trattamenti al terreno.

Segnaliamo poi che ZOXIUM 240 SC, antiperonosporico a base di zoxamide, ha ottenuto un'autorizzazione eccezionale dal 29/9/2022 al 26/01/2023 su colture Babyleaf in campo e serra, per le quali si attende l'impiego anche nel corso del 2023.

Inoltre, BONALAN è l'erbicida a base di benfluralin già impiegabile su Lattughe e Insalate in campo, poi esteso anche alle Babyleaf in campo e serra.
Edit: prodotto revocato con data di ultima commercializzazione al 12 settembre 2023 e ultimo impiego al 12 maggio 2024. 


Infine, ricordiamo una delle grandi esclusive Gowan Italia:
il nuovo coadiuvante speciale MAGO garantisce un effetto “booster” per gli agrofarmaci in miscela, con una quadrupla azione: tensioattiva, adesivante, antischiuma e antideriva.
Il valore innovativo di questa multifunzionalità è confermato anche dal premio "New Technology" ottenuto nell'ambito dell'Enovitis Innovation Challenge 2019 e confermato dal "Premio Innovazione" a Fieragricola 2020.

Abbiamo riportato qui alcune delle principali soluzioni impiegabili su colture "Baby-Leaf". Tutti i prodotti della gamma Agrofarmaci e Nutrizionali sono riportati, con il relativo dettaglio impieghi, nella sezione dedicata del sito.

credits - Moga Studio

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram