News

Torna all'elenco

Fragola: soluzioni innovative per una produzione sostenibile

08/02/2021

Fra gli agrofarmaci e nutrizionali impiegabili per la difesa della Fragola, spiccano soprattutto le specialità fungicide della Linea Biopreparati


 
Gowan Italia conferma la propria attenzione nei confronti delle produzioni "Made in Italy" e presenta una vasta gamma di soluzioni per la difesa e valorizzazione della Fragola.
 
Scarica il calendario fenologico con le principali soluzioni per la Fragola

Come ad esempio le specialità più innovative della Linea Biopreparati (POLYVERSUM e REMEDIER), oltre ad altri fungicidi, diversi insetticidi, coadiuvanti, ecc.
A inizio 2021 è inoltre prevista l'estensione d'impiego su Fragola per l'elicitore antioidico IBISCO, induttore di resistenza a base di COS-OGA, attivatore delle difese naturali della pianta.
POLYVERSUM è il biofungicida a base di Pythium oligandrum che agisce con una triplice modalità d’azione, inedita nel suo genere: mico-parassitismo diretto (degradazione enzimatica dei patogeni), induzione di resistenza (attivazione delle difese naturali della pianta) e stimolazione della crescita della pianta (produzione di fitormoni stimolanti).

POLYVERSUM è impiegabile su Fragola in pieno campo e serra tramite trattamenti fogliari contro la Botrite e, grazie ad una recente estensione d'impiegoanche in fertirrigazione, per il controllo dei marciumi radicali e del colletto.

Polyversum non ha tempi di carenza ed è impiegabile anche in agricoltura biologica.

Il valore di POLYVERSUM è stato riconosciuto (unico Agrofarmaco tra tutte le soluzioni premiate) prima con il premio “New Technology” nell'ambito dell'Enovitis Innovation Challenge 2017 e poi confermato con la "Foglia d'argento" del Premio Innovazione Fieragricola 2018.
 
Clicca qui per saperne di più 
 
 
Polyversum può andare a completare anche una strategia di difesa dai patogeni tellurici che prevede l'impiego iniziale dell'altro fungicida microbiologico del catalogo Gowan Italia: REMEDIER, a base di due ceppi complementari di Trichoderma, un punto di riferimento ormai da anni per i trattamenti al terreno.
Apri la brochure tecnica per ulteriori dettagli e prove sperimentali
 
Per quanto riguarda invece i prodotti rameici, Gowan Italia presenta una soluzione unica nel suo genere: linea AIRONE.
Una linea di formulati innovativi e brevettati, che combinano le caratteristiche di due diverse forme rameiche (idrossido e ossicloruro) in un’unica associazione sinergica altamente performante.
AIRONE è disponibile nella formulazione liquida oppure in granuli idrodispersibili, prodotti con la particolare tecnologia “a letto fluido”, che -rispetto alle altre formulazioni in granuli disponibili sul mercato- garantisce una maggiore uniformità e una migliore efficacia fungicida.
A questa si aggiunge anche un'interessante attività batteriostatica, favorita dalla micronizzazione delle particelle rameiche e molto utile per i trattamenti sulle numerosissime colture orticole autorizzate in etichetta.
Vai all’approfondimento per saperne di più

Infine, ricordiamo una delle grandi esclusive Gowan Italia.
il nuovo coadiuvante speciale MAGO garantisce un effetto “booster” per gli agrofarmaci in miscela, con una quadrupla azione: tensioattiva, adesivante, antischiuma e antideriva.
Il valore innovativo di questa multifunzionalità è confermato anche dal premio "New Technology" ottenuto nell'ambito dell'Enovitis Innovation Challenge 2019 e confermato dal "Premio Innovazione" a Fieragricola 2020.


Abbiamo riportato qui alcune delle principali soluzioni impiegabili sulla Fragola. Tutti i prodotti della gamma Agrofarmaci e Nutrizionali sono riportati, con il relativo dettaglio impieghi, nella sezione dedicata del sito.