09/03/21

GOWAN sigla un accordo per il controllo di Isagro

Il gruppo Gowan annuncia l'accordo per l'acquisizione di Piemme, società che controlla Isagro


Era il 2013 quando il Gruppo Gowan decise di investire nella società Isagro (storica azienda italiana, attiva in molti paesi nel mondo e proprietaria di diverse sostanze attive per la difesa delle colture), acquisendo il 49% di Holdisa Srl, società che a sua volta detiene il controllo di Isagro con il 53,7% delle azioni.

Il restante 51% di Holdisa, era ancora in mano a Piemme Srl, Società facente capo al fondatore di Isagro, Giorgio Basile e altri soci.

Ora il Gruppo Gowan ha annunciato di aver siglato un accordo per acquisire l’intero capitale sociale di Piemme Srl, completando quindi (una volta terminato il “closing”) l’acquisizione di Holdisa e il controllo di Isagro.

Annuncio Gowan (ENG)
Comunicato Isagro (ITA)
Il “closing” dell'Operazione è subordinato ad alcune condizioni, che se rispettate, permettono di prevederne il compimento entro il primo semestre del 2021.
Completata questa fase, Gowan lancerà un'offerta pubblica di acquisto (OPA) di tutte le restanti azioni ordinarie di Isagro, così da togliere la società Isagro dal listino di Borsa entro fine anno.

L'accordo conferma senza dubbio la dinamicità del gruppo Gowan e la completa dedizione della famiglia Jessen nell’investire e far crescere il core-business del gruppo.
Molto interessanti saranno le sinergie complementari ed integrative che si potranno creare con le attività di Isagro, soprattutto nell’ambito della ricerca e degli impianti produttivi.

Senz’altro l’accordo rappresenta anche un’ottima opportunità per Gowan Italia di rafforzare e consolidare la propria presenza sul mercato Italiano degli agrofarmaci, e di inserire in futuro altre specialità nel proprio catalogo.

Peraltro già da qualche anno, a seguito del primo accordo di colloborazione, all'interno del proprio catalogo Gowan Italia ha inserito in distribuzione esclusiva il biofungicida REMEDIER per il controllo del Mal dell'Esca della Vite e dei marciumi tellurici delle Orticole, i formulati rameici della linea AIRONEl'antioidico DOMARK e altri prodotti frutto della ricerca Isagro.

credits - Moga Studio

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram