Difesa Vite: protezione completa

Tante soluzioni d'eccellenza per una produzione sostenibile

Si conferma l’impegno di Gowan Italia nel mettere a disposizione dei Viticoltori una gamma completa di soluzioni affidabili ed efficaci a salvaguardia delle produzioni vitivinicole.
In più è ora disponibile un servizio informativo gratuito (VitExpert - L'esperto consiglia), a supporto di una corretta gestione della difesa della Vite, con alcune indicazioni tecniche sui livelli di rischio per le principali malattie (Peronospora, Oidio e Botrite) e sulle migliori soluzioni per la difesa del vigneto.


Alcuni Agrofarmaci in particolare costituiscono oggi un riferimento assoluto e collaudato per le migliori strategia di difesa, e si integrano perfettamente con le soluzioni più innovative, per una viticoltura sostenibile.  

Scarica il Calendario Fenologico Difesa Vite


PERONOSPORA

Nel corso del 2023 diversi areali sono stati duramente colpiti dalla Peronospora, ma i fungicidi a base di zoxamide, sostanza attiva di proprietà Gowan che mostra anche un’eccellente azione complementare antibotritica, hanno confermato ovunque la loro efficacia.

Ai diversi formulati già disponibili (ELECTIS TRIO WDG, ELECTIS R FLOW, REBOOT) Gowan Italia aggiunge quest’anno le nuove combinazioni ZOXIUM PRO PACK e ZOXIUM F PACK, in cui zoxamide è abbinata rispettivamente a fosfonato di potassio e folpet per far fronte ad ogni esigenza.


Queste soluzioni si inseriscono perfettamente in strategia con FANTIC F WG, a base della sostanza attiva locosistemica benalaxyl-M in miscela con folpetBenalaxyl-M, sostanza attiva di proprietà Gowan è lo stereoisomero biologicamente attivo della sostanza attiva racemica benalaxyl, sintetizzato in forma pura per migliorarne le prestazioni antiperonosporiche e il profilo ecotossicologico, tanto che dal 2015 ha ottenuto anche l’Import Tolerance per gli Stati Uniti.


Inoltre, il catalogo Gowan Italia presenta anche GENKOTSU, fungicida a base di amisulbrom per la massima copertura degli organi trattati e KASKO MET, inedita formulazione di metalaxyl puro con un’elevatissima attività sistemica, da quest’anno inserito nelle Linee Guida Nazionali di Difesa Integrata.  

A seguito della recente acquisizione del gruppo Isagro, Gowan può contare poi su un nuovo reparto di Ricerca e Sviluppo e su diversi stabilimenti produttivi in Italia.

Fra questi certamente lo stabilimento di Adria, dedicato ora esclusivamente alla sintesi (a partire da materia prima di riciclo, pienamente sostenibile) e formulazione (con l’innovativa tecnologia “Fluid Bed” che garantisce un’ottima qualità ed efficacia) dei fungicidi rameici Gowan, fra cui i diversi formulati della Linea AIRONE, oltre ai nuovi BUSSOLA, HATTRICK, CUPRORAM, ecc.


Prove sperimentali recentemente pubblicate hanno dimostrato anche l'ottima azione collaterale sull'Escoriosi, molto utile nelle fasi iniziali: Leggi l'articolo de L’Informatore Agrario n.8-2017: Escoriosi della vite, nuove opportunità per il controllo


OIDIO


IBISCO è l’elicitore antioidico liquido a base di COS-OGA, un complesso brevettato di chito-oligosaccaridi oligo-galaturonidi di origine naturale, approvato come prima “sostanza attiva a basso rischio” in Europa.
Le numerose prove sperimentali realizzate in tutta Italia ne hanno dimostrato l’elevata efficacia anche su Vite e il suo grande valore innovativo, anche in termini di sostenibilità ambientale, è stato certificato dai diversi riconoscimenti ottenuti (“Premio Innovazione Fieragricola 2016” e “Innovation Challenge Enovitis 2018”).

Oltre al già citato IBISCO, un fiore all’occhiello della gamma Gowan Italia è rappresentato dall’antioidico “made in Italy” DOMARK 125 PLUS, la speciale micro-emulsione di tetraconazolo (con Import Tolerance), che garantisce contemporaneamente una prolungata persistenza d’azione e un’ottima protezione sistemica della pianta.


Domark si può inserire perfettamente in strategia con le altre soluzioni, tra cui il NABUCCO, a base di metrafenone, ideale per la sua elevata efficacia e il meccanismo d'azione originale "anti-resistenza" o REGNUM 25 EC il formulato a base di pyraclostrobin.


BOTRITE

Un'altra grande novità riguarda poi REMEDIER, il biofungicida costituito dalla miscela complementare e sinergica delle due specie di funghi antagonisti Trichoderma asperellum e T. gamsii.

Ora, grazie a una recente estensione d'etichetta, è impiegabile anche durante la fase produttiva, per la salvaguardia dei grappoli nei confronti di alcuni pericolosi marciumi come Botrite (Muffa grigia) e Marciume acido.

REMEDIER può essere impiegabile in tutte le varie fasi di suscettibilità della pianta alla malattia, dall’inizio fioritura fino alla pre-raccolta, alla dose di 1 Kg/ha sulla parte aerea della coltura.


MAL DELL'ESCA

REMEDIER è stato il primo Agrofarmaco autorizzato per il contenimento del Mal dell'Esca, da impiegare dopo la potatura invernale entro la fase del “pianto”, con diversi studi che hanno già dimostrato la convenienza economica di un suo impiego continuato negli anni (vai all'approfondimento).


INSETTICIDI

Nell’ambito della gestione degli insetti dannosi, la Linea Biopreparati Gowan Italia può contare sul bio-insetticida ASTREL WDG, una particolare formulazione di Bacillus thuringiensis con un ottimale profilo tossinico, unico nel suo genere, che garantisce un’elevata e costante efficacia contro i Lepidotteri, compresa l’emergente Tignola rigata. E sempre fra gli insetticidi naturali è disponibile anche la piretrina FITOPYR 2EC PRO impiegabile contro Cicaline e Scafoideo.

Scafoideo che rappresenta una novità anche per l’insetticida tradizionale GLORIAL 25 EC a base di deltametrina: una recente estensione d’etichetta infatti ne consente l’impiego nei confronti di tutto il gruppo delle Cicaline, compreso S. titanus, pericoloso vettore della Flavescenza dorata.


TRIPIDI
DICARZOL è l’insetticida di riferimento per il controllo dei tripidi su Uva da Tavola, caratterizzato da un duplice meccanismo d'azione, ideale per la gestione delle resistenze. Alla sua grande efficacia, anche in condizioni di elevata temperatura, già dimostrata nei confronti di tutte le forme mobili dei tripidi (neanidi e adulti), aggiunge un’ottima attività collaterale acaricida.
Impiegabile nel primo trattamento "eradicante", entro e non oltre le primissime fasi della fioritura.

Scarica l'approfondimento per l'impiego su Vite


EFFICIENZA TRATTAMENTI
In generale, per migliorare l’efficienza dei trattamenti, sia in termini di efficacia che di sostenibilità, è disponibile il coadiuvante speciale MAGO, vincitore del Premio Innovazione a Fieragricola e premio New Technology nell’ambito dell’Enovitis Innovation Challenge. Un “booster” per agrofarmaci con effetto tensioattivo-adesivante, antischiuma e antideriva, che è impiegabile con tutti i fungicidi e gli insetticidi disponibili sul mercato, anche in Agricoltura Biologica.


Queste sono solo alcune delle numerose soluzioni per la Difesa della Vite. Tutti i prodotti impiegabili su Vite sono comunque facilmente individuabili attraverso la pagina di ricerca per tipo di impiego 

credits - Moga Studio

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram